Adesivo MopedTuning2 (10K)

...where tuning is not a crime...

Fifty full 1985

Fifty full 1985

Messaggiodi gigione il 21/07/2010, 22:21

Buona sera a tutti.
Vi ho casualmente incontrato in rete ed ho subito fatto l'iscrizione per due motivi fondamentali: per l'ottima prospettiva di confronto per aspetti tecnici e non solo, e per un problema che affligge il mio piccolo Fifty.
Dovete sapere che possiedo dal 1985 un modello full, motore T4, in ottime condizioni.
E' in fase di iscrizione all'FMI poichè paragonato pari al nuovo, tutto originale e maniacale.
Da un pò di tempo però, succede qualcosa che ne impedisce il corretto funzionamento.
Vi descrivo i sintomi: si accende e gira regolrmente a freddo. Quando scalda, partiti ed a velocità costante media ( 40/50 km_h) il motore comincia a non girare con rumore pieno e pulito e dopo uno o due km, si bagna la candela e si ferma.
Premesso che poi la candela è da buttare poichè non genera più corrente nel posto giusto ( solo ai lati ), i meccanici non sanno dove sbattere la testa perchè sono stati sostituiti con pezzi nuovi originali: valvole lamellari ( non entrava più benzina nel cilindro ed erano logore ), carburatore ( con getti originali ), bobine interne statore/volano, puntine, condensatore, bobina esterna, pipetta candela, rubinetto benzina. La marmitta, grazie ad una costante manutenzione, è pulita e libera.
Il paraolio dietro il volano sembra in buone condizioni, ma in ogni caso se aspirasse aria credo avrebbe sintomi diversi
Eppur non va.
Potete fornirmi qualche suggerimento in merito?
Grazie a tutti.
Gigio.
gigione
Mopedista new-entry

Mezzo posseduto: malaguti fifty

Re: Fifty full 1985

Messaggiodi ilmac1 il 21/07/2010, 23:09

Ciao e benvenuto!

Dai sintomi che hai descritto sembrerebbe carburazione grassa ma siccome immagino che monti un carburatore originale(SHA 14/12)è strano perchè non ha molte regolazioni possibili.

Se puoi controlla il getto e facci sapere che misura monta attualmente inoltre controlla che il filtro sia pulito

Poi se la candela è bagnata non è propriamente da buttare basta pulirla bene ed è tranquillamente utilizzabile,però potrebbe essere che il "bagnato" non sia miscela ma bensì olio che il cilindro aspira dal paraolio lato frizione,lo hai controllato?Il Fifty com'è messo a fumosità in folle ed in marcia?

A quanto fai la miscela come percentuale?
Immagine
Usa SEMPRE Il Casco Ma Usa SOPRATTUTTO Ciò Che Ti Sta PROTEGGENDO!!
ilmac1
Amministratore

Mezzo posseduto: Fifty Top

Messaggiodi mirkomore il 22/07/2010, 8:52

ilmac1 ha scritto:potrebbe essere che il "bagnato" non sia miscela ma bensì olio che il cilindro aspira dal paraolio lato frizione,lo hai controllato?Il Fifty com'è messo a fumosità in folle ed in marcia?

Esatto è la stessa cosa a cui avevo pensato io, che trafilasse un pò di olio dal cambio in camera di manovella, come sei con il livello dell'olio del cambio? Ti si abbassa?
mirkomore
Mopedista appassionato

Mezzo posseduto: peripoli oxford

Messaggiodi gigione il 22/07/2010, 10:25

La carburazione può essere un pò grassa, ma il meccanico dice che può cambiare i getti ma non di tanto poichè " siamo già al limite " per non far danni.
In effetti perde un pò d'olio del cambio da sotto, me lo trovo che cola dal cavalletto, e non ho controllato il paraolio lato frizione, ma il livello non mi sembra si abbassi. Penso che dovrebbe mangiarne, nel caso, una bella quantità.
La fumosità è sempre stata abbondante, in verità, ma è possibile che se aspira olio dal carter mi blocca tutto?
Grazie a tutti.
gigione
Mopedista new-entry

Messaggiodi mirkomore il 22/07/2010, 10:48

gigione ha scritto:La carburazione può essere un pò grassa, ma il meccanico dice che può cambiare i getti ma non di tanto poichè " siamo già al limite " per non far danni.
In effetti perde un pò d'olio del cambio da sotto, me lo trovo che cola dal cavalletto, e non ho controllato il paraolio lato frizione, ma il livello non mi sembra si abbassi. Penso che dovrebbe mangiarne, nel caso, una bella quantità.
La fumosità è sempre stata abbondante, in verità, ma è possibile che se aspira olio dal carter mi blocca tutto?
Grazie a tutti.

Diciamo che se trafilasse dal paraolio non è che il livello scende da un giorno all'altro, scenderebbe piano piano giorno dopo giorno. Di danni al motore non dovrebbe farne, dopotutto è olio.
Hai mai fatto una revisione al blocco?
mirkomore
Mopedista appassionato

Messaggiodi gigione il 22/07/2010, 11:52

La revisione al blocco non è mai stata fatta. Il motorino ha percorso 21.000 km sempre fuori città, miscela con olio sintetico, mai tirato tirato.
La compressione è tutt'ora ottima e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Il meccanico ritiene che se trafilasse olio tale da bloccare il motore, il fumo sarebbe biancastro ed abbondante.
Devo ancora dire che le candele, anche se asciutte bene bene, non sono più riutilizzabili.
Sono proprio " bruciate" cioè non fanno più la scintilla o, se la fanno, non è nel punto giusto ed è spenta.
Oggi fanno l'ultima prova con la carburazione smagrita.
Se non ha successo, iniziano a smontare cercando il problema.
Avrei preferito non aprire il motore, ma a questo punto non mi pare avere molte alternative
gigione
Mopedista new-entry

Messaggiodi mirkomore il 22/07/2010, 11:56

Non è che hai mai messo mano al motore aumentando tipo il rdc abbassando la testa o altre cose?
mirkomore
Mopedista appassionato

Messaggiodi gigione il 22/07/2010, 12:14

E' tutto originale al 100%.
Persino le gomme, marca e modello, trovate in Germania.
gigione
Mopedista new-entry

Messaggiodi mirkomore il 22/07/2010, 12:20

Bah io per prima cosa proverei a tirare giù il motore, potrebbe essere che hai preso qualche scaldata e da caldo gira male. Non è un grosso lavoro, fai presto a verificare.
mirkomore
Mopedista appassionato

Messaggiodi ilmac1 il 23/07/2010, 22:13

Di che grado sono le candele che usi?Ovvero marca e codice,inoltre l'anticipo di accensione è giusto?il piattello statore è fissato ben stretto nella sua sede?
Immagine
Usa SEMPRE Il Casco Ma Usa SOPRATTUTTO Ciò Che Ti Sta PROTEGGENDO!!
ilmac1
Amministratore

Mezzo posseduto: Fifty Top

Prossimo

Torna a Alimentazione